Donne per le donne

I tumori femminili, sempre più diffusi e fortunatamente sempre più curabili, colpiscono la donna nella sua più intima femminilità. Sono neoplasie che mutilano il corpo e feriscono l’anima poiché coinvolgono profondamente la sfera emotiva, influiscono negativamente sulla vita di coppia, sull’intimità e sulla sessualità e toccano importanti argomenti come fertilità, maternità, ecc.
ANGOLO Rosa è un progetto dedicato alle donne affette da tumore della mammella, dell’ovaio o altro tumore ginecologico e ai loro caregivers, che nasce a Padova ma è stato subito riconosciuto e promosso a livello nazionale.
Il progetto ANGOLO Rosa nasce dalla bella storia di amicizia e sorellanza  di  un gruppo di donne tenaci e determinate che, dopo aver sperimentato e affrontato  in prima persona la malattia oncologica nella loro vita, si sono conosciute durante le attività sostenute, proposte e condivise da  ANGOLO ODV Padova col servizio di Psiconcologia Interaziendale dell’Istituto Oncologico Veneto e  hanno deciso di abbracciare il volontariato, dedicandosi con determinazione a quel  volontariato attivo che fortemente sostengono e che le porta ad “essere con l’altra” e a pensare non più all’”io donna” ma al “noi donne”.
“Donne per le donne” infatti è il motto coniato in questo clima di condivisione dal quale nasce il desiderio di realizzare una rete di sostegno e auto-aiuto che intrecci esperienza personale e competenza acquisita, empatia e sorellanza in un obiettivo comune: il progetto ANGOLO Rosa.
ANGOLO Rosa è rivolto alle pazienti affette da tumore della mammella, dell’ovaio o altre neoplasie ginecologiche e si propone, attraverso la formazione delle sue volontarie, di tendere una mano verso altre donne che hanno affrontato o che stanno affrontando la malattia oncologica, creando così una rete di supporto e assistenza.
Un sostegno concreto volto a migliorarne la qualità di vita, o anche più semplicemente, a fornire informazioni generali alle pazienti sia durante il periodo di cura, sia successivamente.
ANGOLO Rosa, avvalendosi della collaborazione e del sostegno di medici e specialisti si prefigge di affrontare le molteplici tematiche correlate ai tumori femminili sia in presenza presso le strutture di cura, sia utilizzando i nuovi canali di comunicazione informatici e social, promuovendo iniziative di carattere culturale, ricreativo e divulgativo e rivolgendosi principalmente alle donne e loro partners, senza assumere necessariamente carattere esclusivo.