BREVE STORIA
ANGOLO è l’acronimo di Associazione Nazionale Guariti O Lungoviventi Oncologici, nasce ufficialmente il 16 aprile 1994 ad Aviano (PN), presso il Centro di Riferimento Oncologico per dare ai malati di cancro e alle loro famiglie un sostegno pratico e psicologico per alleviare le sofferenze ed i problemi connessi alla malattia oncologica.
Negli anni successivi l’associazione si espande sul territorio nazionale con l’apertura di alcune delegazioni regionali. Quindi si è costituta ANGOLO Padova con sede in Vicolo San Massimo n.3 a Padova. E’ strutturata come Organizzazione di Volontariato (ODV) ed è iscritta al registro Regionale del Volontariato della Regione Veneto.
MISSION
L’associazione si propone di svolgere attività senza scopo di lucro, di interesse civico, sociale e sanitario a favore di terzi, avvalendosi in modo prevalente delle prestazioni dei volontari associati. Ha l’obiettivo di ideare, progettare, organizzare esperienze che favoriscano il superamento dei disagi connessi alla malattia tumorale e promuovere un cambiamento culturale nei confronti della malattia oncologica:
– offrendo una speranza di “vita”, attraverso la testimonianza diretta, a coloro che hanno o hanno avuto, o si sospetta che abbiano il cancro e ai loro familiari;
– contribuendo attivamente a sensibilizzare l’opinione pubblica, gli operatori sanitari e i responsabili delle Istituzioni a un impegno verso le problematiche dei malati oncologici e della prevenzione oncologica;
– valutando e difendendo i diritti civili rispetto al lavoro, alla pensione, all’assistenza e altro, di chi è o è stato malato di cancro.
STRUTTURA DELL’ASSOCIAZIONE E RETE SOLIDARISTICA
L’associazione ANGOLO ODV Padova opera prevalentemente nella regione Veneto in particolare è inserita nell’Istituto Oncologico Veneto I.O.V. ed Azienda Ospedale Università di Padova. E’ formata da volontari, pazienti oncologici in terapia, in follow-up e familiari.
Gli organi statutari sono:
COMITATO ESECUTIVO
Presidente: Bongiovanni Marilena
Vicepresidente: Marciano Ester
Altri 3 consiglieri
REVISORE DEI CONTI: Gigli Vincenzo
COMITATO SCIENTIFICO: Dott.ssa Iannopollo Letizia
E’ collegata con altre strutture socio-sanitarie pubbliche e private; aziende e imprese interessate a sviluppare nel Paese un maggiore grado di consapevolezza sul cancro, sulla sua prevenzione e sulla sua cura; organismi scientifici nazionali (università, aziende sanitarie e ospedaliere, società scientifiche, ecc.); altre associazioni di volontariato con le medesime finalità; associazioni per lo sviluppo e il finanziamento della ricerca sul cancro; organismi di rappresentanza dei medici e del personale sanitario, sindacati, ordini professionali.