BREVE STORIA

ANGOLO   è l’acronimo di   Associazione   Nazionale   Guariti   O   Lungoviventi   Oncologici, nasce ufficialmente il 16 aprile 1994  ad   Aviano (PN), presso il Centro di Riferimento Oncologico per dare ai malati di cancro e alle loro famiglie un sostegno pratico e psicologico per alleviare le sofferenze ed i problemi connessi alla malattia oncologica.
Negli anni successivi l’associazione si espande sul territorio nazionale con l’apertura di alcune delegazioni regionali. Quindi si è costituta ANGOLO Padova con sede in Vicolo San Massimo n.3 a Padova. E’ strutturata come Organizzazione di Volontariato (ODV) ed è iscritta al registro Regionale del Volontariato della Regione Veneto.

MISSION

L’associazione si propone di svolgere attività senza scopo di lucro, di interesse civico, sociale e sanitario a favore di terzi, avvalendosi in modo prevalente delle prestazioni dei volontari associati. Ha l’obiettivo di ideare, progettare, organizzare esperienze che favoriscano il superamento   dei   disagi   connessi   alla   malattia   tumorale   e   promuovere   un cambiamento culturale nei confronti della malattia oncologica:
–  offrendo una speranza di “vita”, attraverso la testimonianza diretta, a coloro che hanno o hanno avuto, o si sospetta che abbiano il cancro e ai loro familiari;
– contribuendo attivamente a sensibilizzare l’opinione pubblica, gli operatori sanitari e i responsabili delle Istituzioni a un impegno verso le problematiche dei malati oncologici e della prevenzione oncologica;
– valutando e difendendo i diritti civili rispetto al lavoro, alla pensione, all’assistenza e altro, di chi è o è stato malato di cancro.

STRUTTURA DELL’ASSOCIAZIONE E RETE SOLIDARISTICA

L’associazione ANGOLO ODV Padova opera prevalentemente nella regione Veneto in particolare è inserita nell’Istituto Oncologico Veneto I.O.V. ed Azienda Ospedale Università di Padova.  E’ formata da volontari, pazienti oncologici in terapia, in follow up e familiari.
Gli organi statutari sono:

COMITATO ESECUTIVO
Presidente: Bongiovanni Marilena
Vicepresidente: Bertante Marilena
Altri 5 consiglieri

REVISORE DEI CONTI:  Gigli Vincenzo

COMITATO SCIENTIFICO: Dott.ssa Capovilla Eleonora

E’ collegata con altre strutture socio-sanitarie pubbliche e private; aziende e imprese interessate a sviluppare nel Paese un maggiore grado di consapevolezza sul cancro, sulla sua prevenzione e sulla sua cura;  organismi scientifici nazionali (università, aziende sanitarie e ospedaliere, società scientifiche, ecc.); altre associazioni di volontariato con le medesime finalità; associazioni per lo sviluppo e il finanziamento della ricerca sul cancro; organismi di rappresentanza dei medici e del personale sanitario, sindacati, ordini professionali.

Marilena Bongiovanni

Marilena Bongiovanni

Presidente
Marilena Bertante

Marilena Bertante

Vicepresidente
Vincenzo Gigli

Vincenzo Gigli

Revisore dei conti
Ester Marciano

Ester Marciano

Resp. ANGOLO Rosa Padova
Elisabetta Carraro

Elisabetta Carraro

Consigliera
Maria Diletta Favarato

Maria Diletta Favarato

Consigliera
Renata Nicolli

Renata Nicolli

Consigliera