Il progetto di medicina narrativa, svoltosi all’interno della Breast Unit Interaziendale dell’Istituto Oncologico Veneto (IOV), si è rivolto a donne colpite dalla malattia oncologia ed è consistito in un percorso psicoterapeutico di sei incontri, di circa 3 ore ciascuno, con l’obiettivo di offrire nuovi strumenti di conoscenza interiore attraverso l’uso della narrazione scritta. E’ stato condotto dalla dott.ssa Samantha Serpentini (dirigente psicologo, referente per le attività di psiconcologia della Breast Unit dello IOV) e dalla dott.ssa Lucia Bazzo (psiconcologa e psicoterapeuta, esperta di scrittura narrativa) che di volta in volta hanno trattato argomenti diversi che si sono poi esplicitati da parte delle partecipanti in scritti sotto forma di lettere.

La scrittura autobiografica rappresenta un viaggio interiore di conoscenza di sé, offre alle partecipanti la possibilità di ascoltarsi, affrontare i nodi interiori passati e presenti, le proprie fragilità e cercare di entrare all’interno delle proprie emozioni per farne un punto di forza e di sostegno. Il percorso di gruppo, inoltre, attraverso la condivisione libera e spontanea delle varie scritture e la riflessione comune tra le partecipanti permette di imparare ad attraversare insieme le difficoltà e cogliere le straordinarie potenzialità dell’ascolto e dell’empatia.

Testimonianza di questo straordinario percorso terapeutico è il libro “PAROLE DELL’ANIMA – VOCI DI DONNE” edito da ARTEMIA Nova Editrice e curato da Michela Ulivieri, Ester Marciano e Samantha Serpentini, dove sono state raccolte alcune lettere scritte dalle nove partecipanti che volutamente hanno scelto di celarsi dietro pseudonimi di dee greche per mantenere l’anonimato. Una per tutte è “Lettera a me stessa”, nella quale hanno potuto esprimere con profonda introspezione la consapevolezza di se stesse e del proprio vissuto, dando voce ai loro sentimenti e alla loro anima.  L’intento di questo libro è raccogliere e condividere “parole dell’anima e voci di donne”, narrare storie di vita in cui ogni donna, ogni persona, al di là e oltre la malattia, possa riconoscersi.

COME ACQUISTARLO
“PAROLE DELL’ANIMA – VOCI DI DONNE” – ARTEMIA Nova Editrice è acquistabile presso la segreteria organizzativa in Vicolo San Massimo n° 3 – 35129  a Padova oppure potrai riceverlo tramite spedizione in tutta Italia.
Per informazioni a riguardo contattaci inviando una mail a info@associazioneangolopadova.it  o chiamando il numero tel. 339.87.89.040
Con l’acquisto del libro contribuirai a sostenere le attività dell’Associazione di Volontariato ANGOLO ODV Padova e del progetto ANGOLO Rosa dedicato alle donne affette da tumore della mammella, dell’ovaio o altro tumore ginecologico.