Comunicato Stampa pdf

REDEFINE ME – MI RIDEFINISCO
A Porta San Giovanni, le antiche mura di Padova ospitano
il viaggio per immagini delle Donne con storia di tumore al seno:
inaugurazione Mostra Fotografica “Redefine Me – Mi Ridefinisco”
3 FEBBRAIO 2024
Le aperture nel weekend fino al 18 febbraio

Sarà sabato 03 febbraio alle 15:30 la presentazione e inaugurazione della mostra fotografica “Redefine Me – Mi Ridefinisco”, che si svolgerà dal 03 al 18 febbraio 2024  negli spazi di Porta San Giovanni,  Via Niccolò Orsini, 38 a Padova.

La Mostra Fotografica, presentata a cura dell’ Associazione ANGOLO Padova (Associazione Nazionale Guariti O Lungoviventi Oncologici) in occasione della Giornata Mondiale contro il Cancro, World Cancer Day, celebrata il 4 febbraio, è frutto del percorso terapeutico di UOSD Psicologia Ospedaliera dell’Istituto Oncologico Veneto di Padova,  e viene esposta con la collaborazione di Comune di Padova-Città Sane e il patrocinio di Regione Veneto, Provincia di Padova, IOV,  ULSS6 Euganea, Azienda Ospedale Università Padova, FAVO, ROPI, ANGOLO Aviano, ANGOLO Siracusa, CSV Padova e Rovigo, Rete Utenti Per Caso, Associazione Culturale XEARTE.
Resterà aperta nei weekend fino al 18 febbraio con i seguenti orari:
Venerdì dalle 15 alle 18
Sabato e Domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.

Sempre più frequentemente differenti forme d’arte vengono impiegate in campo medico con scopo terapeutico nei confronti di pazienti affetti da diverse patologie, tra cui il cancro; e numerosi sono anche gli studi che riportano e testimoniano i benefici che queste persone possono trarre da percorsi quali scrittura-terapeutica, musico-terapia, arte-terapia. In particolare, la fotografia è stata usata nel corso degli ultimi anni come strumento terapeutico all’interno della medicina narrativa.

All’interno di questa prospettiva, il progetto “Redefine Me – Mi Ridefinisco” si è posto l’obiettivo di usare la forma fotografica al fine di donare nuovamente alle persone affette da malattia oncologica una riappropriazione del sé, inteso come identità corporea e psichica.

L’iniziativa, promossa dall’Associazione ANGOLO Padova  e realizzata grazie al contributo della Fondazione Susan G. Komen Italia APS e ideata nel 2018 dalla dott.ssa Samantha Serpentini, psiconcologa e psicoterapeuta e dalla fotografa freelance Erika Zucchiatti , si rivolge a donne con storia di tumore al seno.

L’intento del percorso terapeutico è stato quello di ricostruire la storia delle partecipanti in una serie di incontri, incentrati sui temi del “prima” e del “dopo”. Attraverso l’esplorazione delle immagini, le pazienti hanno potuto entrare in contatto con emozioni ed esperienze che talvolta, a causa della malattia, rimangono sopite o rimosse. Dunque, le fotografie hanno rappresentato un utile strumento autobiografico che, attraverso i ricordi, ha consentito di ridare vita a sentimenti dimenticati, i quali sono stati messi in relazione con il presente e con la progettualità futura. Nel corso degli incontri, con il supporto della psicologa e della fotografa, queste donne hanno potuto esplorare il loro vissuto psicologico, identificando le immagini ritenute significative all’interno della loro storia autobiografica, prima, durante e dopo l’esperienza di malattia.

Si è trattato, dunque, di un vero e proprio viaggio per immagini volto alla ridefinizione del proprio “io”, con la cura di portare il soggetto a rapportarsi nuovamente con sé stesso, all’interno della nuova dimensione in cui si trova ad affrontare la quotidianità. In questa prospettiva, le fotografie possono aiutare a comprendere e valutare i diversi percorsi psicologici ed esistenziali della vita della persona, donando una nuova forma di accettazione del sé.

ANGOLO PADOVA ODV – L’ASSOCIAZIONE

Nasce a Padova nel 2000 da un gruppo di pazienti ed ex pazienti oncologici con l’obiettivo di ideare, progettare, organizzare esperienze che favoriscano il superamento dei disagi connessi alla malattia tumorale, agevolare la riabilitazione e migliorare la qualità della vita del malato oncologico.

Organizza percorsi di scrittura e fotografia terapeutica in collaborazione con la Psiconcologia dell’Istituto Oncologico Veneto al fine di offrire, attraverso l’uso di queste arti, nuovi strumenti di conoscenza di sé che consentano di elaborare e metabolizzare l’esperienza di malattia e delineare un rinnovato percorso di vita futura, creando nuove relazioni sociali tra persone che hanno attraversato il medesimo vissuto. Nel gruppo di Auto Mutuo Aiuto “ANGOLO Rosa” le donne operate al seno o altro tumore femminile, attraverso la condivisione della propria esperienza, della quotidianità e delle aspettative future, si raccontano, si confrontano e si sostengono.

Inoltre, svolge attività di formazione di volontari in oncologia, opera nella relazione di ascolto e supporto ai pazienti oncologici e ai loro familiari.

ANGOLO organizza e partecipa a eventi atti alla sensibilizzazione verso le problematiche dei malati oncologici, della prevenzione e della riabilitazione, dei diritti, dell’assistenza e della qualità della vita dei malati e dei lungoviventi oncologici.

Per maggiori informazioni
Segreteria Organizzativa ANGOLO Padova
Telefono: Ester Marciano 3283599311 | Enrica Mengato 3497172543
E-mail: info@associazioneangolopadova.it