A cura di Marilena Bongiovanni, presidente Angolo ODV Padova

e Samantha Serpentini, referente attività psicologica della Breast Unit dello IOV

INTRODUZIONE

Il volontariato in oncologia rappresenta una risorsa preziosa con importanti finalità di solidarietà sociale nei confronti delle persone affette da malattia oncologia e dei loro familiari. In tal senso, gli interventi del volontario in ambito oncologico vanno ad integrarsi ai servizi sanitari e sociali esistenti per dare una risposta soddisfacente ai bisogni globali delle persone malate e delle loro famiglie.

La formazione del volontario è di importanza fon­damentale; infatti, affinché sia in grado di fornire aiuto ai pazienti e alle loro famiglie, il volontario deve essere adeguatamente formato, sia da un punto di vista conoscitivo (rispetto alle caratteristiche della malattia oncologica e dei diversi trattamenti), sia organizzativo (rispetto alle caratteristiche del contesto sanitario/sociale in cui si opera), sia relazionale e comunicativo (rispetto alle problematiche psicosociali del paziente e della sua famiglia).

L’intervento dei volontari non sostituisce in alcun modo le prestazioni di competen­za dei servizi sanitari e assistenziali, bensì va ad integrarsi ad esse; il suo apporto, svolto nella più assoluta riservatezza e nel totale rispetto della volontà della persona malata, non è di tipo assistenzialistico o infermieristico, ma umano e relazionale.

Alla luce di quanto detto, l’obiettivo primario del presente progetto è quello di coinvolgere personale volontario da inserire nei vari reparti dell’Istituto Oncologico Veneto – IOV IRCCS, al fine di aiutare i pazienti e le loro famiglie mediante l’ascolto e il supporto durante il percorso della malattia.

PROGRAMMA

Il corso consisterà in 6 incontri on-line, ciascuno di 1.30 ore, su piattaforma Microsoft Teams.

La partecipazione al corso è gratuita.

Per i candidati volontari è richiesta la partecipazione a tutti gli incontri.

Al termine del corso i candidati volontari dovranno compilare un test psicoattitudinale e, successivamente, effettuare un colloquio individuale di valutazione con lo psicologo.

Contenuti del corso:

1. incontro: 20-05-21 ore 17.00-18.30

Presentazione del corso

Essere volontario: come e perché

Motivazioni e aspettative dei partecipanti

Saluto Autorità FF Direzione Scientifica IOV: Prof. PierFranco Conte,

Presidente Associazione Angolo Padova: Marilena Bongiovanni

1. incontro: 27-05-21 ore 17.00-18.30

Il cancro: conoscere per capire

Oncologo IOV: Dott. Carlo Alberto Giorgi

Volontario Angolo Padova: Ester Marciano

Il malato oncologico. I suoi bisogni di cura e assistenza. Gli effetti collaterali delle terapie.

Coordinatore infermieristico IOV: Dr. Matteo Bernardi

Volontario – Vincenzo Gigli

1. incontro: 03-06-21 ore 17.00-18.30

L’accompagnamento al malato oncologico e alla sua famiglia: aspetti psicologici e sociali.

Referente psicologa Breast Unit IOV: Dott.ssa Samantha Serpentini

Relazione di aiuto ed empatia

Psicologa IOV – Dott.ssa Samuela Sommacal

Volontario Angolo Padova: Elisabetta Savio

1. incontro: 10-06-21 ore 17.00-18.30

Comunicazione verbale e non verbale, l’ascolto attivo

Psicologa-Psicoterapeuta – Dott.ssa Lucia Bazzo

Volontario Angolo Padova: Maria Gabriella Ortolan

1. incontro: 17-06-21 ore 17.00-18.30

Il volontariato in oncologia: riflessioni etiche

Bioeticista: Don Renzo Pegoraro

Vicepresidente Associazione Angolo Padova: Marilena Bertante

1. incontro: 24-06-21 ore 17.00-18.30

Conclusione corso

Dibattito sui temi trattati

Presidente Associazione Angolo Padova: Marilena Bongiovanni

Referente psicologa Breast Unit IOV: Dott.ssa Samantha Serpentini

Discussant: Responsabile Servizio di Psicooncologia di ANGOLO Padova Dott.ssa Eleonora Capovilla

Sarà sottoposto ai partecipanti al corso il test psicoattitudinale.